Get Adobe Flash player
SESSANEA: Italian Quality Wines

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Sessanea - Barbera D'Asti DOCG 2009 Superiore Etichetta Bianca

Etichetta selezionata fra i Vini da non perdere nella Guida ai Vini Buoni d’Italia 2016.


Una maestosa Barbera ricca di frutti rossi, sottobosco e pellame nobile.

 

Gusto morbido appoggiato su una decisa ed elegante struttura, che non contrasta con una beva estremamente piacevole.


 

Sessanea - Barbera D'Asti Superiore

DOCG - Etichetta Bianca

TIPOLOGIA Vino Rosso
DENOMINAZIONE

Sessanea Barbera D'Asti DOCG Superiore Etichetta Bianca

   
ZONA di PRODUZIONE Langa Astigiana
                            NON DISPONIBILE/NOT AVAILABLE
Barbera Sup 09etgialla bassa
Etichetta selezionata fra i Vini da non perdere nella Guida ai Vini Buoni d’Italia 2016.
Una maestosa Barbera ricca di frutti rossi, sottobosco e pellame nobile. Gusto morbido appoggiato su una decisa ed elegante struttura, che non contrasta con una beva estremamente piacevole.

Confezione 1 Bottiglia Confezione 2 Bottiglie Confezione 6 Bottiglie
astuccio1bassa Scatola 2 bottigliebs scatola 6bottigliebs

VITIGNO

Barbera dal tipico grappolo alato, di medie dimensioni, con acini blu dalla buccia pruinosa.

VIGNA

L’uva utilizzata per Sessanea Barbera d’Asti DOCG 2009 Superiore Etichetta Bianca proviene da terreni vitati che profittano di un’ottima esposizione, al riparo dai venti che solitamente spazzano in tutte le stagioni le cime delle colline. Qui il suolo è a prevalenza calcarea e quindi non troppo fertile, proprio come piace alla vite; ma ciò che soprattutto importa sono la sua struttura e le proprietà fisiche che permettono una maturazione armoniosa con equilibrio di zuccheri e acidità. Anche l’altitudine (intorno ai 400 m/l.m.) collabora donando freschezza a un vino che manterrà queste caratteristiche inalterate per anni.

LAVORAZIONI

Sono prima di tutto rispettose dell’ambiente in generale e degli ecosistemi in esso presenti, contrastano dilavamenti ed erosioni, preservano la salute della vite impiegando sostanze biocompatibili.

VENDEMMIA

Alla fine dell’invaiatura, cioè quando gli acini cominciano a prendere colore, si procede al diradamento che porterà a vendemmiare circa 60 ql/ettaro; i grappoli raccolti manualmente vengono ulteriormente selezionati prima della pigiatura.

VINIFICAZIONE

L’uva Barbera 100% passa nella diraspa-pigiatrice da cui esce come mosto e quindi attraversa  le diverse fasi della vinificazione tradizionale opportunamente affiancata da biotecnologie e dal controllo della temperatura. La fermentazione, durante la quale il mosto rimane a contatto con le bucce, si protrae in genere per una decina di giorni; alla svinatura segue la fermentazione malolattica e la sosta in vasche d’acciaio per alcuni mesi.

AFFINAMENTO E IMBOTTIGLIAMENTO

Con il successivo passaggio in botte grande di rovere inizia un affinamento della durata minima di 4 anni. L’affinamento prosegue in bottiglie da 0,75 lt per almeno altri 6 mesi.

CARATTERISTICHE

Gradi alcol: 14% vol

E’ un vino capace di conservare inalterate nel tempo le sue caratteristiche, che anzi vengono esaltate negli anni.

Alla vista è limpido e brillante; il colore rosso intenso tende al granato; il profumo è caratteristico del vitigno con note di frutta matura e spezie; al gusto risulta persistente e morbido, ma adeguatamente tannico.
DEGUSTAZIONE

Si apprezza al meglio a un temperatura intorno ai 20 °C, in ampi bicchieri, dopo essere stato travasato in decanter almeno un’ora prima del servizio.

ABBINAMENTI

Si abbina con i piatti principali di un menù classico; in particolare con preparazioni a base di carne e selvaggina e con salumi e formaggi stagionati.Una proposta interessante prevede abbinamenti con i cibi della cucina regionale, ad esempio quella piemontese che è ricca di ricette vegetariane da proporre come piatti unici: peperonate, flan di cardi o di porri, zuppa di cipolle, ravioli di cavolo, pasta e fagioli,  torte salate. E che dire di un risotto o della frutta direttamente cucinati con il Barbera?

 

Login Form