Get Adobe Flash player
SESSANEA: Italian Quality Wines

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Sessanea - Barbera D'Asti DOCG 2009 Superiore Etichetta Bianca

Etichetta selezionata fra i Vini da non perdere nella Guida ai Vini Buoni d’Italia 2016.


Una maestosa Barbera ricca di frutti rossi, sottobosco e pellame nobile.

 

Gusto morbido appoggiato su una decisa ed elegante struttura, che non contrasta con una beva estremamente piacevole.


 

Barbera d'Asti DOCG 

TIPOLOGIA Vino rosso
DENOMINAZIONE Barbera d’Asti DOCG 
ZONA di PRODUZIONE Langa Astigiana

Vino da non perdere 2017 (Vini Buoni d'Italia)

 

 

 

 

 

 

 



Confezione 1 Bottiglia Confezione 2 Bottiglie Confezione 6 Bottiglie
astuccio1bassa Scatola 2 bottigliebs scatola 6bottigliebs

VITIGNO

Il Barbera (o la Barbera, più popolarmente) è un vitigno senz’altro molto antico, anche se i primi documenti che ne parlano risalgono al Seicento e sono stati rinvenuti proprio nell’area dell’Astigiano, da allora considerato terroir d’elezione di questo tipo di uva. Il grappolo, di dimensioni medie, compatto e alato, ha acini dalla buccia pruinosa di colore blu, sottile ma consistente.

VIGNA

Vigna del Pero, impianto a 380 mt s.l.m., in terreni vocati di tessitura media a reazione subalcalina quasi neutra: La densità di impianto è di 5000 ceppi per ettaro.

LAVORAZIONI

Scelte colturali rispettose dell’ambiente, preferenza per interventi meccanici, inerbimento controllato del terreno tra i filai contro il dilavamento e l’erosione, impiego di sostanze biocompatibili. Non vengono utilizzati diserbanti chimici.

VENDEMMIA

L’uva, diradata opportunamente durante l’estate, viene vendemmiata tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre. I grappoli raccolti in cassette sono sottoposti a un’accurata cernita prima della vinificazione.

AFFINAMENTO

In vasche d’acciaio, con un breve passaggio (2 mesi) in legno. L’affinamento viene completato da una permanenza in bottiglia di almeno 6-8 mesi.

CARATTERISTICHE

Un vino elegante e ben bilanciato, di colore rosso rubino intenso;  il suo profumo è intenso e fine; caldo e morbido al gusto, di corpo, fresco e sapido, persistente.

 

 

Titolo alcolometrico: 13,5% vol

DEGUSTAZIONE

Sessanea Barbera d’Asti Superiore va apprezzato a una temperatura intorno ai 18 °C, in bicchieri con lo stelo per coglierne appieno il bouquet.

ABBINAMENTI

È un vino molto flessibile che si abbina ad una ampia gamma di piatti: dagli aperitivi ai primi con pasta e riso, ai secondi di carne, ai formaggi.

 

Login Form